 |
 |
Data: dicembre 2009
 Autore: Peecker Sound Research dept

|
|
|
| News |
|
 |
|
 |
 |
| Decibel sotto controllo con "DOPPIO ARRAY" Peecker Sound |
|
|
|
 |
|
 |
Il problema dell'inquinamento acustico, da sempre fonte di fastidi di ogni genere per le discoteche, è stato risolto con una apparecchiatura rivoluzionaria. Nei laboratori di ricerca Peecker Sound è stato, infatti, messo a punto un originale sistema di altoparlanti disposti su doppia linea, così da ridurre le radiazioni sonore. Questa disposizione dei trasduttori è detta a doppio array e consente di avere un fascio sonoro molto concentrato lungo l'asse perpendicolare al piano su cui sono sistemati gli altoparlanti. Collocando una cassa acustica Double Array series sopra una pista da ballo, si possono ottenere attenuazioni del suono fuori pista variabili da un minimo di 10 dB ad un massimo di 20 dB. Ciò significa che, se con un impianto tradizionale si hanno 105 dB di livello sonoro sulla pista e 80 dB sul perimetro esterno del locale, adottando un sistema di diffusione sonora Double Array series si può scendere a soli 60-70 dB.
E' un po' l'uovo di Colombo...
E viene naturale chiedersi perché non ci si sia arrivati prima. Beh, per la semplice ragione che nessuno ci aveva pensato e poi perché la questione era oggettivamente complicata. Da sempre il grande problema degli impianti di diffusione sonora è quello di concentrare il suono là dove è effettivamente necessario e di attenuarlo sensibilmente altrove. Purtroppo questo desiderio è fortemente ostacolato dalla natura stessa delle onde sonore, che tendono a essere abbastanza direttive alle medie e alte frequenze, mentre si mantengono omni-direzionali alle basse. Ciò spiega la mancata attenuazione delle note basse: quando si cerca di concentrare il suono sulla pista disponendo e orientando i diffusori in alto - o addirittura nella cosiddetta configurazione "a pioggia" -, le basse frequenze "scappano" sempre e anche a notevole distanza dalla pista fanno segnare valori considerevoli, in decibel. Ancora peggio accade a chi tenta di incanalare il suono sulla pista a mezzo di "trombe" disposte davanti ai diffusori: il suono all'esterno della pista viene sì attenuato, ma a scapito della qualità del suono, che risulterà pessimo.
Sembrava un problema insolubile e invece i tecnici Peecker Sound, guidati dall'ing. Gandolfi, sono partiti da un dato di fatto: osservando i diagrammi polari di frequenza di un singolo altoparlante, hanno constatato una radiazione quasi omnidirezionale (uguale radiazione in tutte le direzioni) a un metro di distanza, ma già collocando soli quattro altoparlanti in linea hanno ottenuto una considerevole riduzione sonora sui vari angoli. Aumentando dunque il numero degli altoparlanti si riduce sempre di più l'angolo di emissione sonora. E se disponiamo di altoparlanti su doppia linea, cioè a doppio array?
Come si diceva, l'uovo di Colombo... |
|
|
|